28 Apr 2022

Blanket for puppies e Zen2030 insieme per un Cinema attento all’ambiente e alle persone

zen2030 – Zero Emissioni Nette entro il 2030

Con grande entusiasmo Zen2030 aderisce al programma ad impatto sociale Blanket for Puppies promosso dall’associazione benefica Kpet Charity, legata a Kpet, brand rivoluzionario che sta portando l’innovazione all’interno del mondo degli animali e del wellness con una serie di progetti di successo.  Zen2030 è una giovane realtà che si è posta come obiettivo quello di accompagnare il Cinema Italiano sulla via delle zero emissioni nette, fino a diventare Carbon Negative ed esercitare un impatto positivo su clima e ambiente.  Attraverso un protocollo mirato, Zen2030 accompagna le società di produzione in ogni fase della loro attività, aiutandole a contribuire al raggiungimento degli obiettivi planetari definiti dall’Accordo di Parigi.

Negli scorsi giorni Zen2030 ha deciso di donare a Kpet Charity i tessuti misti recuperati dalla produzione della serie tv Sky Romulus 2 creata da Matteo Rovere, prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia, in collaborazione con ITV Studios con i quali sono state realizzate centinaia di coperte spedite alla onlus Save the Dogs, altra realtà con cui Kpet collabora, che le ha destinate al riparo degli homeless con animali. Un altro lotto è stato donato al canile di Pistoia.

La missione di Blanket for puppies, infatti, è proprio quella di riciclare gli scarti tessili attraverso laboratori dal forte impatto ambientale in cui vengono trasformati in coperte da donare ad associazioni ed enti che si occupano di animali abbandonati o persone in difficoltà di tutta Italia, in un contesto di economia circolare Di recente Kpet ha anche contribuito alla raccolta di beni di prima necessità in favore della popolazione ucraina.

Blankets for Puppies - Kpet Charity
Blankets for Puppies - Kpet Charity

Alle tonnellate di anidride carbonica risparmiati e le migliaia di tessuto riciclato si aggiunge un valore sociale. Ad occuparsi della cucitura delle coperte, durante il primo anno di crescita del progetto, sono state infatti le persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive con l’aiuto dell’associazione pistoiese Il Sole Adp, aiutandoli ad acquisire maggiore autonomia e prospettive di lavoro, mettendo insieme innovativi percorsi di formazione professionale a quelli di inclusione e valorizzazione dell’individuo. Da qualche mese grazie a un accordo con il gruppo Korian, i laboratori di Blanket for puppies sono entrati anche all’interno delle Rsa, dove sono gli ospiti delle strutture a dare il proprio contributo di valore, cimentandosi e divertendosi con la macchina da cucire.

" Siamo veramente orgogliosi di quanto fatto finora con Blanket for Puppies, un progetto unico in Italia che ha riscosso davvero tanto successo e adesioni da tutto il Paese, avvalorato dal patrocinio nazionale di Enpa che ha premiato il nostro lavoro nella cura e nella protezione degli animali. Siamo partiti dal mondo pet, ma con l’obiettivo di arrivare prima possibile ad aiutare quante più persone possibile a ripararsi dal freddo dei mesi invernali. Se ci siamo riusciti è grazie alle aziende e le società, che proprio come Zen2030, ci hanno scelto e hanno creduto nella nostra iniziativa. Un processo virtuoso che permette di trasformare e risparmiare stoffe di qualità che altrimenti sarebbero state gettata via, creando un valore sociale e allo stesso tempo fornendo un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. Luca Freschi, Ceo e Founder di Kpet

" Siamo felici di supportare realtà coraggiose come Kpet e avere la possibilità di contribuire al virtuoso progetto “Blanket for Puppies”. Come azienda che vuole accompagnare il Cinema italiano verso gli obiettivi planetari di decarbonizzazione, riteniamo indispensabile agire a livello di sostenibilità ambientale e sociale. E' necessario, infatti, che le nostre organizzazioni vengano rivoluzionate e ripensate per fronteggiare una crisi non solo ambientale e climatica ma anche economica e sociale. La collaborazione con Kpet permette di uscire dal mero core business fine a sé stesso riconoscendo che le aziende possono e devono portare valore aggiunto alla società e di questo ne siamo orgogliosi. Lorenzo Vecchi, Coo di Zen2030

Visita il sito di zen2030

Loading...